Category Archives: Uncategorised

ASCOLTA TE STESSO E CONOSCI CHI SEI

WEEKEND DI COACHING E YOGA SULLE POTENZIALITA’ DELL’ESSERE UMANO

6-8 MARZO 2020

C’è bisogno di un cambio epocale di prospettiva per realizzare i tuoi sogni. Non esiste il più o meno, o il non subito. Se vuoi farlo lo fai da ora, i risultati li vedrai a partire da domani. Non rimandare, non giustificare, non mentire a te stesso.
Shahruz Rouholfada

Hai mai pensato di passare del tempo lontano dal logorio e dalla frenesia moderna, per immergerti in un ambiente sereno e con ritmi vecchio stile?
Eccoti la nostra risposta 🙂

Ascolta Te Stesso e Conosci Chi Sei

Un week end immersivo nella natura ma anche nel relax per depurarsi dalle preoccupazioni quotidiane e conquistare strumenti efficaci per tornare al nostro mondo rinnovati, sia nel corpo che nello spirito. Con un giusto riposo, una sana alimentazione, delle pratiche che stimolano il corpo ma anche cibo per la mente e per l’anima.
La Biologia Karmica è una tecnica olistica che si basa sulla codifica e la comprensione dei comportamenti umani, attraverso le manifestazioni sia emotive che psicosomatiche, tenendo conto della natura animale dell’uomo e dei principi di sopravvivenza cellulari.

Lo scopo di questa disciplina è decodificare il vissuto individuale partendo da ciò che ci circonda e che non mente mai: il corpo, le nostre frequentazioni, le parole che adoperiamo, i nostri gusti.

L’intero pacchetto prevede:

  • week end di corsi e pratiche meditative per il corpo e per la mente, seguiti da due insegnanti d’eccezione.

-Soggiorno a partire da venerdì sera 6 marzo (due notti) fino a domenica 8 marzo, prima di cena. Ospiti di una meravigliosa villa in Toscana con vista sulle colline pistoiesi a due passi dalla meravigliosa Lucca la città della Luce.

-Cibo sano e salutare secondo i principi della macrobiotica moderna. Da macro Bios grande vita ! L’unica cucina che mette insieme principi della nutrizione moderna con quelli energetici delle grandi tradizioni orientali

-Momenti di svago: Centro storico di Montecatini Alto, passeggiata per arrivare a Montecatini terme, visita e cura delle acqua presso il parco termale, visita di Pistoia, visita di Lucca (per questa ultima a chi fosse interessato ad intrattenersi dopo il corso è possibile avere una guida extra domenica pomeriggio

Il tutto ad un prezzo lancio in offertissima di 330,00 euro
Per iscrizioni ed info sui mezzi di pagamento, contattare i numeri

Roberta 340.3702934
Shahruz 347.3065798

SVOLGIMENTO DELL’INCONTRO

venerdì 6 marzo
Programma di Benvenuto
Accoglienza e cena

-Roberta ci aiuterà ad entrare nel mood, con una Meditazione di apertura sul Respiro Cosmico – metodo self inquiry di Ramana Maharashi

-Shahruz ci parlerà dell’importanza dell’ascolto di noi stessi e dei nostri bisogni sui 5 livelli dell’essere. Tecniche per riprogrammare la mente prima di dormire. Focus

Sabato 7 marzo

Colazione insieme

sessione mattutina
-Yoga su Ajna Chakra il Terzo Occhio, l’Occhio della Visione: Roberta
-Sessione Chi sei, il potenziale della mente sulla materia: Shahruz

Pranzo e Relax nella piacevole ambientazione locale

sessione pomeridiana
-Meditazione per aumentare il potenziale mentale latente: Roberta
-Potenziamento dell’autostima risvegliando la nostra unicità. Shahruz

cena e condivisioni

Domenica 8 marzo
Colazione insieme

sessione mattutina
-Yoga per il Chakra del Cuore e della Gola ‘Sentirsi e trovare il proprio equilibrio nelle relazioni con gli altri’: Roberta
-Come relazionarsi ascoltando i propri vissuti, rispondendo senza più reagire, in armonia: Shahruz

Pranzo e Relax

sessione pomeridiana
-Svuotare la mente di superficie per attivare nuove sinapsi
‘Meditazione Camminata o Meditazione con l’OM: Roberta
-I Poteri del Cervello Cosmico, sentirsi cullati dalla vita in ogni istante: Shahruz

Condivisioni conclusive e saluti

I Relatori che ci guideranno in questo magnifico evento
-Roberta Hridaya, insegnante di yoga e meditazione. Fondatrice di Hridaya Yoga Italia e coordinatrice della Palestra del Cuore Yoga Studio a Bologna

Insegna in varie città e guida eventi e workshop intensivi in Italia e all’estero. Il suo messaggio e l’ispirazione filosofica prendono spunto dalla dottrina non dualista dello Shivaismo del Kashmir di Abhinavagupta. Le tecniche di Hatha Yoga, Pranayama e Meditazione hanno come fonti continue di ispirazione Sri Aurobindo, Swami Sivananda, Ramana Maharshi, Andrè Van Lysbeth, e molti altri.
Lo studio dei Chakra e della Kundalini sono guidati dalle conoscenze di Swami Satyananda Saraswati
È una devota di Babaj il grande Maestro di Heirakhan.

Esperta cuoca vegetariana e vegana, coccola i partecipanti dei suoi ritiri con le sane prelibatezze della cucina macrobiotica, come giusto completamento delle pratiche yogiche. Tiene corsi di cucina per il corpo e lo spirito e di erboristeria pratica. Autrice del booklet The Gardener of the Soul.
Blog hridayayoga.it
Roberta 340.3702934

-Shahruz Rouholfada, formatore e counselor. Fondatore della Biologia Karmica, un metodo di crescita personale che unisce conoscenze di ambito scientifico, ai precetti fondamentali di tutte le principali religioni antiche e moderne.

Tiene conferenze e corsi nei week end per portare consapevolezza e diffondere strumenti per aiutare il prossimo a diventare indipendente e in pace con se stesso.
Attualmente promuove Corsi di Formazione per coach in Biologia Karmica a Padova, Bologna e Udine.

I principi del percorso di auto-consapevolezza prevedono il riconoscimento dei propri bisogni e la linea evolutiva che ognuno di noi è destinato ad incarnare, scegliendo di volta in volta la strada più consona alle nostre passioni e a ciò che può essere di aiuto alla collettività. Essere felici significa conoscersi e rispettare il proprio sentire in ogni circostanza, in modo equilibrato.

www.biologiakarmica.it

Shahruz 3473065798

RITIRO YOGA DI PASQUA IN TOSCANA. ‘LA LUCE DELL’ANIMA’

Ritiro Yoga di Pasqua in Toscana
‘La luce dell’Anima’
da venerdì 10 aprile a lunedì 13

Immersi nelle colline della Toscana, tra meravigliosi paesaggi, area pulita e profumo di fiori. praticheremo Yoga del Corpo e della Mente, ci addentreremo nella Meditazione profonda, nel canto dei Mantra e nello studio degli Yoga Sutra di Patanjali, il massimo studioso di Raja Yoga o Yoga Regale, disciplina che, trasmessa oralmente per secoli da Maestro a discepolo, mostra come l’anima arrivi a governare la mente dell’uomo.
In ogni epoca e per tutte le civiltà che si sono succedute sul nostro pianeta, lo yoga ha costituito un valido strumento di evoluzione, dall’Hatha Yoga, utile per armonizzare il fisico, per arrivare al Laya Yoga ed il Bhakti Yoga, adatti a sviluppare i centri psichici nonché a governare la natura emotiva, fino all’attuale umanità che deve apprendere appunto il Raja Yoga, per accentrare la propria coscienza nell’anima.
Un weekend lungo e intensivo dove scoprire e manifestare appieno la luce della propria anima
A cura della Palestra del Cuore di Bologna, Hridaya Yoga, Yoga Lodge ‘the silence of Heart’
Per info e prenotazioni
Roberta Hridaya +39 3403702934

Insegnanti:
Roberta Hridaya- Insegnante di Yoga e Meditazione, fondatrice di Hridaya Yoga Italia e della Palestra del Cuore Yoga Studio di Bologna
Delia Pinto- Insegnante di Yoga e Meditazione, Formatrice

Programma giornaliero:
ore 7.30-9.00 Pratica Yoga e Meditazione
ore 9-10.30 Colazione
ore 10.30-12.30 Meditazione e Teoria sugli Yoga Sutra di Patanjali
ore 13.30-14.30 Pranzo
ore 14.30-15.30 Filosofia degli Yoga Sutra
ore 16.00-17.00 Meditazione
ore 17.00-19.30 Tempo Libero
ore 19.30-20.30 Cena
ore 20.30-22.00 Attività di Gruppo

CIBO E YOGA IN TOSCANA. LA VIA DELL’ARMONIA

DAL 27 AL 29 marzo 2020

PREPARIAMOCI PER LA PRIMAVERA <3

Cibo e Yoga in Toscana. La via dell’Armonia

Cibo e yoga. Quali sono le migliori attitudini riguardo questo tema quando si vuole intraprendere un cammino di scoperta di sé e di armonizzazione delle parti che costituiscono il nostro essere?

Un weekend dedicato alla cura di sé, al detox, alla conoscenza della cucina macrobiotica e alle purificazioni di mente, corpo e spirito nella splendida cornice di una villa privata con giardino e piscina a pochi passi da Montecatini con incluso un pomeriggio a Grotta Giusti tra thermarium naturale in Grotta e piscine con idromassaggio.

I nostri obiettivi per il weekend?
Dare una tregua all apparato digerente (soprattutto al fegato!) che mettiamo sempre sotto duro lavoro, rilassare il corpo e la mente, aiutare il corpo e la mente a liberarsi dalle tossine, imparare a conoscere una alimentazione che ci aiuti a non intossicarci e a stressarci di meno, creare spazio per riconnettersi con il proprio spirito. Attraverso semplici esercizi e alimentazione leggera e sana saremo in grado di detossinare il nostro corpo, promuovere non solo il dimagrimento dove necessario ma anche l’allontanamento di stress e tensioni, in modo salutare e divertendosi.

Oltre alle pratica dello Yoga tradizionale e della Meditazione ascolteremo dalle parile di un cuoco macrobiotico teoria e ricette della vera cucina della salute per corpo e anima
Ma cos’è la Macrobiotica? Chi non la conosce pensa che sia solo una dieta e la elenca insieme alla dieta a zone, paleolitica, gruppi sanguigni, ecc.
Secondo il prof. Berrino “La macrobiotica ha un impatto positivo sull’intero organismo perché riduce le infiammazioni (all’origine di molte malattie), tiene sotto controllo l’innalzamento della glicemia e aiuta a prevenire problemi cardiaci, diabete, demenza senile.

Inoltre, essendo un’alimentazione povera di proteine, stimola poco i fattori di crescita: elemento fondamentale per bloccare la proliferazione di cellule tumorali.”
Il prof. Berrino la applica ai suoi studi sulla correlazione tra salute e alimentazione, all’interno del Progetto Diana per le donne con Tumore al seno.

Il dott. Neal Barnard parla così della macrobiotica: “Ho visto molti pazienti scoraggiati, che hanno affrontato problemi di salute per i quali l’approccio tradizionale si era rivelato semplicemente inefficace, e che, seguendo i principi della Macrobiotica, hanno riconquistato la loro salute e vitalità.”

La macrobiotica è quindi una dieta sana? In realtà è molto di più!

E’ uno stile di vita che ci consente di vivere in armonia con la natura, partendo da un’alimentazione sana, bilanciata, a base di prodotti biologici, stagionali, non trasformati, senza chimica, conservanti, coloranti, ecc. ed è l’unica alimentazione che segue e spiega i princìpi delle filosofie orientali applicate al cibo.

I principi della macrobiotica prevedono di basare la nostra alimentazione su cereali non industrialmente raffinati, possibilmente in chicco, verdure di stagione, una piccola porzione di legumi (uno o due cucchiai), frutta di stagione. Queste, tra l’altro, sono esattamente le raccomandazioni del WCRF (Fondo Mondiale perla Ricerca sul Cancro) per uno stile di vita sano. Raccomandazioni che sono le stesse della Macrobiotica, che i vari popoli della terra hanno da sempre seguito.

La stagionalità è un aspetto fondamentale ma non il solo,.

La salute, infatti, non è altro che un equilibrio energetico, dinamico, in continua trasformazione. La vita stessa è un movimento continuo di trasformazione di due energie: quella della notte e del giorno, del buio e della luce, femminile e maschile, espansiva e contrattiva, raffreddante e riscaldante, passiva e attiva. O, come la definivano gli orientali: lo Yin e lo Yang, le due forze con cui si manifesta l’energia e con la quale noi riusciamo a percepirla.

Possiamo acquisire consapevolezza di queste due qualità energetiche giorno per giorno, in particolare attraverso le nostre funzioni primarie, quelle che ci tengono in vita: respiro (espirazione-inspirazione) e battito cardiaco (diastole-sistole).

L’energia Yin (epsansiva) rinfresca e rilassa. Se estrema, ci raffredda. E, il troppo freddo potrebbe indebolire la nostra energia vitale (conservata nei nostri Reni, che temono il freddo!).

L’energia Yang (contrattiva) riscalda, attiva, dà forza. Se estrema, ci riscalda eccessivamente e crea una contrazione eccessiva, favorendo accumuli, tensioni, rigidità (non a caso, un eccesso di sale, di prodotti di origine animale e conservati favoriscono l’ipertensione arteriosa!).

La via per la salute passa attraverso la consapevolezza: la Macrobiotica ci permette di diventare consapevoli degli effetti del cibo sul nostro corpo e sulla nostra mente.

Ci fornisce una guida per orientarci nella nostra vita quotidiana. Ci permette di creare un legame con l’universo.
G. Ohsawa la paragonava a occhiali magici che permettono di vedere il mondo in modo semplice e nuovo, pratico e profondo.

Il programma :

VENERDI’ 27 marzo
Arrivo pomeriggio/serata
Sistemazione nelle camere
Cena
Meditazione d’apertura e piccola conferenza introduttiva

SABATO 28 marzo

Camminata ZEN e Saluto al Sole in Giardino
Colazione
Yoga Integrale
Teoria e pratica della Macrobiotica
Pranzo
Terme e Grotta
Teoria e pratica della Macrobiotica
Cena
Meditazione

DOMENICA 29 marzo
Camminata ZEN e Saluto al Sole in Giardino
Colazione
Yoga Integrale
Teoria e pratica della Macrobiotica
Pranzo
Meditazione di chiusura e condivisione

Costo € 330
La quota include:
-alloggio in camera doppia
-attività yoga
Non comprende ingresso a Grotta Giusti
Insegnanti
Roberta Hridaya per le attività Yoga e Meditazione
Nicola Bassoli per la teoria e pratica della Cucina Macrobiotica

Per info e prenotazioni 3403702934

https://eventiyoga.it/calendario/evento-yoga-pistoia-17297/

IL TEMPIO SACRO DELLA DONNA. INCONTRO DOMENICA 19 GENNAIO A BOLOGNA

CONFERENZA GRATUITA DI PRESENTAZIONE

SABATO 18 GENNAIO 2020 ORE 18.30

PALESTRA DEL CUORE VIA SAN CARLO 18/B BOLOGNA

Un ciclo di tre incontri per risvegliare e riconnettersi alla nostra Energia Femminile.
In modo sano ed armonico conoscimo il nostro Corpo come comunica e come si esprime. Riconosceremo le nostre ferite femminili, i traumi e le ferite delle antenate e al tempo stesso la guarigione della nostra Matrice (Utero). Un Femminile che spesso lascia un Maschile vendicativo ad agire in sua vece. Come possiamo avere Relazioni Sane quando le nostre memorie Memorie attraverso di noi guidandoci spesso in direzioni opposte ai nostri desideri? Fin dai tempi antichi della Donna era connessa alla Madre Terra, alla Luna, al Sole ed ai flussi della Creazione, il suo era Bioritmo in perfetta Armonia con la Natura Ciclica. Attraverso la Danza il nostro Corpo fluisce in armonia con l’Universo, il Corpo della Donna è il Tempio dell’Anima che fornisce di esprimere nella sua devozione. La danza rituale Risveglia le Antiche Memorie del Femminino Sacro.

Nel nostro primo incontro abbiamo lavorato sulle Impronte Karmiche che impressionano la nostra Matrice sciogliendo i blocchi emozionali. Il corpo esprime e manifesta le nostre sofferenze, ferite e dolori. Di solito ricorriamo a sistemi e cure che non riescono a risolverli, questo perché sono memorie cellulari che si ripetono nella nostra vita attuale.
Con le Danze Sacre attiveremo il nostro Utero e l’Energia Shakti.

Nel secondo incontro- 19 gennaio- studieremo come il bioritmo influenza lunare il nostro corpo per recuperare consapevolmente le conoscenze dei cicli lunari. L’Energia Lunare come Influenza Noi ed il Pianeta. La Luna governa cicli brevi nella nostra Vita, generatrice di Vita e Morte. Con il suo Potere Avvolge tutta la Creazione ed il Bioritmo dell’Essere Umano.
I Tempi Sacri Solari.
Vieni a integrare la Luna in Noi con la Mestruazione Cosciente.
Danze Sacre

Nel terzo incontro nella Ginecologia Naturale recupereremo in maniera Consapevole la Conoscenza del nostro Corpo e come naturalmente acquistiamo uno strumento di guarigione dalla natura nelle piante medicinali.
Danze Sacre.

Condotto da Francesca Vir Kaur.

Abbigliamento richiesto:
per il mattino vestito lungo o gonna colore bianco;
per il pomeriggio vestito lungo o andando colore rosso.
Una candela bianca media.

Per info e prenotazioni:
Francesca Vir Kaur 340 07 08 005
Roberta 340 37 02 934

DOMENICA 26 GENNAIO YOGA TANTRICO INTENSIVO DI PRATICA E MEDITAZIONE

YOGA TANTRICO
PRATICA INTENSIVA DI YOGA E MEDITAZIONE

a Bologna alla Palestra del Cuore <3

Con la parola Tantra – letteralmente trama o continuazione – nel Buddhismo si fa riferimento a particolari insegnamenti, prevalentemente di carattere pratico, incentrati sull’azione del corpo (mudra), del respiro o della voce (mantra) e sulla visualizzazione della mente (mandala). Il fine è di realizzare la natura assoluta di questi fenomeni, che costituisce il continuum del nostro essere.

Le pratiche che vengono insegnate in questo corso appartengono alla tradizione Tantrica, nella cultura cinese detta Mizong che significa dottrina segreta, poiché strettamente connessa all’insegnamento diretto di un maestro.

Continue reading

Pratica Ashtanga, Mysore Style ALLA PALESTRA DEL CUORE

Pratica Ashtanga, Mysore Style

La Palestra del Cuore, VIA SAN CARLO 18B BOLOGNA

LUNEDI 17:30-20:00

MARTEDI 6:30-9:00

MERCOLEDI 6:30-9:00 (dal 25 settembre) & 17:30-20:00

GIOVEDI 17:30-20:00

VENERDI 6:30-9:00

No class on full and new MOON! Take rest!

Prima lezione di prova, su prenotazione!

E se vi manca uno Yoga mat e volete assolutamente il vostro personale, a Karam Khand Yoga Shop sarete sicuramente soddisfatti!

Per info:
Fb Claudia Vitale-YOGA
3403231250

 

VACANZA YOGA E TERME AD ISCHIA IN AGRITURISMO DI CHARME- PONTE DI OGNISSANTI

VACANZA TERME E YOGA AD ISCHIA
AGRITURISMO DI CHARME
DAL 31 al 4 novembre
Yoga, Detox, Bagni termali, Sabbiature
Lavoriamo l’Elemento Fuoco!

Il fuoco è un elemento che ha assunto spesso un’importanza simbolica per numerose religioni e tradizioni culturali, oltre ad essere stato fondamentale per lo sviluppo della civiltà. Ha dato origine a varie forme di pensiero nel corso della storia.

Continue reading

NUOVO INTENSIVO DI ACRO-YOGA A BOLOGNA- 15 SETTEMBRE

NUOVO INTENSIVO DI ACRO-YOGA A BOLOGNA
“Ti chiederanno di scegliere tra affondare o galleggiare, e tu, tu scegli VOLARE”

E’ UNA PRATICA SANA E DIVERTENTE CHE UNISCE L’ARMONIA DELLO YOGA, L’EQUILIBRIO E L’ENERGIA DELL’ACROBATICA E IL RILASSANTE VOLO TERAPEUTICO CHE TRAE ORIGINE DAL THAI MASSAGE. ATTRAVERSO LA COMBINAZIONE DI QUESTE TRE DISCIPLINE, L’ACROYOGA CI DÀ LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE, IN MANIERA SPONTANEA, UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI NOI STESSI E DEL NOSTRO CORPO, SPERIMENTARE UN PROFONDO SENSO DI UNIONE E FIDUCIA NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI, SCOPRIRE NUOVE CAPACITÀ, SUPERARE LIMITI E PAURE, SORRIDERE, IMPARARE A SUPPORTARE GLI ALTRI ED ESSERE SUPPORTATI E CREARE UNA COMMUNITY ALLEGRA E STIMOLANTE…
TUTTO QUESTO IN UN CONTESTO GIOIOSO E DIVERTENTE.

A cura di Irene Palanca
Quello che riempie il mio cuore di gioia è vedere le persone sorridere

ACROYOGA TEACHER LEVEL I DA NOVEMBRE 2015 (WWW.ACROYOGA.ORG), SI INNAMORA DELL’ACROYOGA NEL 2013 E DA QUEL MOMENTO FREQUENTA COSTANTEMENTE IMMERSIONS, WORKSHOPS E SEMINARI DI ACROYOGA, YOGA E THAI MASSAGE IN ITALIA E ALL’ESTERO PER APPROFONDIRE LA PRATICA E ALLARGARE L’ACROCOMMUNITY. E’ INSEGNANTE DI YOGA 200HRS E HA FREQUENTATO IL BASIC THAI MASSAGE COURSE PRESSO LA SUNSHINE HOUSE IN GRECIA E IN MÉSSICO CON GLI INSEGNANTI KRISHNATAKI (WWW.THAIMASSAGE.GR), PAU CASTELLSAGUÉ (WWW.OMSHANTI.CAT) E LAURINO BERTELLI (WWW.ASOKANANDA.COM)

ATTUALMENTE ORGANIZZA WORKSHOP PER DIFFONDERE CON AMORE LA SUA PASSIONE, TIENE CORSI SETTIMANALI A BOLOGNA, ASSISTE IMMERSION INTERNAZIONALI DI ACROYOGA, ASSISTE LA FORMAZIONE DELLA SCUOLA ACROFUSION (WWW.ACROFUSION.IT),SVOLGE TRATTAMENTI DI THAI MASSAGE, È PARTE DEL TEAM ORGANIZZATIVO DEL WAP FESTIVAL (WWW.WAP-FESTIVAL.IT) E PORTA AVANTI IL PROGETTO GENITORI BAMBINI DI ACROFAMILY “LA SCIMMIA A TESTA IN GIÙ” A BOLOGNA CON SERENA GANEO.

HTTP://WWW.ACROYOGA.ORG/TEACHERS/IRENE-PALANCA
IL PRIMO INCONTRO SI TERRA’ DOMENICA 15 SETTEMBRE DALLE ORE 10 ALLE ORE 13.00

CONTRIBUTO € 25 (NECESSARIO PRENOTARE)
Per info:
Roberta 3403702934
Irene 3200868758