Monthly Archives: April 2014

Kundalini e la Trasmutazione del Potenziale Sessuale

tantralovers

Tratto da Visione Alchemica

L’uomo, quindi, ha la facoltà di stabilire verso quale direzione orientare il proprio istinto sessuale (se verso l’alto o verso il basso) indirizzando la sua volontà ed adottando uno stile di vita consono alla direzione intrapresa (anche se spesso egli è inconsapevole delle conseguenze delle proprie scelte) .

 

Continue reading

Workshop sulla Gioia- 11 maggio a Bologna!

La Gioia è un’emozione divina, un’espressione della benedizione divina. Gli Yogi chiamano il Potere della Gioia, Alhadini Shakti, una energia specifica simbologicamente rappresentata da Radha la compagna di Krishna del panteon induista. La Gioia è nemica e antidoto delle Emozioni ‘spiacevoli’ quali Tristezza, Paura e Disgusto. Un aspetto della Gioia è costituito sicuramente dall’Umorismo, nella sua accezione più pura. Quando la vita sembra un inferno, ridere ci riporta alla Terra se non anche al Cielo.
L’Umorismo rivela la Vera Natura della Vita.

Radha

Tutta una giornata dedicata alla Gioia!
Studieremo insieme il significato e la teoria specifica della Gioia secondo l’antica tradizione delle Rasa (Shivaismo Kashmiro), andremo a fondo nelle corrispondenze con gli elementi, i Dosha, le Guna,i cibi, i chakra, le erbe specifiche.
Praticheremo Hatha Yoga per risvegliare ed incrementare la Gioia nel corpo fisico attraverso ormoni e connessioni cerebrali.

Questo Workshop fa parte del Ciclo di incontri su Yoga delle 9 Emozioni, un percorso antico (circa 4-6000 anni) ma al tempo stesso estremamente attuale, sullo studio dell’Essenza delle Emozioni, la loro comprensione, la loro conoscenza profonda e la libertà di padroneggiarle in modo da essere noi a governarle e non il contrario.

Vi aspettiamo a Spazio PIN dalle 10.30 alle 17.30
Costo intera giornata 35€- con pranzo della Gioia 45€
Per info: spaziopinbologna@gmail.com – Elisa 3200555961

Lezione speciale sulla Gioia- Domenica 11 maggio a Bologna

Nella tradizione indiana esiste una scienza delle emozioni che viene chiamata la Scienza delle Rasa: le Nove Emozioni principali. Per questa scienza esse sono Nove e ad esse ne sono connesse delle altre definite Sub Rasa. Le Nove principali su cui si può lavorare attraverso una vera e propria Sadhana (pratica spirituale) sono: Amore, Gioia, Meraviglia, Coraggio, Calma, Rabbia. Tristezza, Paura e Disgusto. Alcune sono desiderabili, l’essenza della vita stessa, altre meno piacevoli… per noi e per gli altri.

La cosiddetta Rasa Sadhana è lo Yoga delle Nove Emozioni, la scienza che ci aiuta ad accrescere la comprensione ed esercitare il controllo su aspetti di norma incontrollabili della nostra intera esistenza.

A Bologna Domenica 11 maggio dalle ore 10.30 alle 17.30 

Lezione Speciale sulla Gioia- Hasya- Ciclo Yoga delle 9 Emozioni

Studieremo la Gioia nei suoi aspetti teorici, secondo l’antica Scienza hindù delle Rasa, praticheremo le Asana (posture delo Yoga) più adatte per accrescere la Gioia nel nostro Essere, pranzeremo con i cibi adatti per sviluppare uno stato di Gioia perenne, e poi ancora le piante adatte, meditazioni, video e molto altro!

Vi aspettiamo presso Spazio PIN, Via C. Battisti 9, Bologna. Per info e prenotazioni: spaziopinbologna@gmail.com

yoga 9 emozioni (2)

Continue reading

Asana

Le Asana costituiscono una parte importante dell’ Hatha Yoga. Sono movimenti del corpo e posizioni statiche che, effettuate con un’adeguata respirazione e concentrazione, aiutano a sviluppare forza, flessibilità, stabilità mentale, funzionamento corretto di tutti gli organi interni e del sistema endocrino e neurologico. Se per un momento lasciamo da parte le spiegazioni di natura spirituale ed energetica, la pratica delle Asana è un grandiosa forma di esercizio, non solo fisico, che ci porta ad avere un corpo sano e forte (punto di partenza per ogni effettiva pratica spirituale) ed eliminare le tossine che normalmente accumuliamo e che non ci permettono di utilizzare appieno il nostro potenziale, fisico e mentale.

nataraja

 

 

 

Continue reading

L’Hatha Yoga

Secondo l’Hatha Yoga Pradipika, uno dei maggiori testi sull’argomento insieme a Gheranda Samhita, Goraksha Samhita e Shiva Samhita, la pratica dell’ Hatha Yoga ha lo scopo di eliminare gli ostacoli di genere fisico che sorgono lungo la strada per arrivare al Raja Yoga, Yoga spirituale o regale. Quindi non una semplice ginnastica.

images-SELF

Continue reading