Weekend 10-11 Ottobre- Appennino bolognese
Meditazione in Cammino
‘I tuoi passi sono importanti!’
‘Quali attività sono più importanti nella tua vita? Superare un esame, avere una macchina o una casa , o ottenere una promozione nella tua carriera ? Ci sono così tante persone che hanno superato gli esami , che hanno acquistato auto e case , che hanno ottenuto promozioni , ma ancora si trovano senza pace , senza gioia e senza felicità . La cosa più importante nella vita è trovare questo tesoro , e poi di condividerlo con altre persone e con tutti gli esseri .
Per avere la pace e la gioia , si deve riuscire ad avere la pace dentro ciascuno dei vostri passi . I vostri passi sono la cosa più importante . Decidono tutto . Sto accendendo un bastoncino d’incenso e unendo i palmi insieme come un bocciolo di loto pregando per il vostro successo .
La Meditazione in cammino si pratica appunto mentre si cammina . Nella nostra vita quotidiana, di solito ci sentiamo spinti a correre . Dobbiamo fare in fretta . Raramente ci chiediamo dove è che stiamo correndo.
Quando si pratica la meditazione in cammino, si va a fare una passeggiata . Non hai scopo o direzione nello spazio o nel tempo . Lo scopo della meditazione in cammino sta nello stesso atto di camminare in meditazione appunto . E’ importante andare, non arrivare . Camminare in meditazione non è un mezzo per un fine ; è un fine . Ogni passo è vita ; ogni passo è pace e gioia . Ecco perché non dobbiamo fare in fretta . Ecco perché rallentiamo . Ci sembra di andare avanti, ma non andiamo da nessuna parte; non siamo attratti da un obiettivo . Così il sorriso compare mentre stiamo camminando.’ (Thich Nhat Hanh)