Monthly Archives: October 2018

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE. CICLO DI CONFERENZE SU INTESTINO: ALIMENTI E FERMENTATI PER LA SALUTE DEL MICROBIOTA

Abbiamo per anni maltrattato i nostri intestini, con cibi industriali, eccesso di farine e di grassi causando un’alterazione della flora batterica benefica a vantaggio di uno sviluppo abnorme di microrganismi patogeni.
Definito dagli scienziati un “super-organismo”, il microbiota è composto da un numero di batteri pari a 6 volte il totale delle cellule che compongono l’intero corpo umano e da almeno quattro milioni di tipi di batteri diversi. Questi coinquilini vivono in stretto e mutualistico contatto con la mucosa intestinale favoriscono la biodisponibilità di alcuni nutrienti, e la metabolizzazione delle calorie; sintetizzano diverse vitamine; regolano l’espressione del sistema immunitario nella mucosa intestinale; sostengono la peristalsi intestinale e infine proteggono la mucosa intestinale – e dunque l’intero organismo – dalle aggressioni di microrganismi patogeni, prevenendo così la comparsa di molte infezioni.
Diversi recenti studi dimostrano che i batteri possono addirittura incidere sugli stati d’animo e i comportamenti umani, stimolando a livello intestinale la produzione di sostanze che raggiungono e condizionano il Sistema Nervoso Centrale.

Continue reading

IL RISVEGLIO DEL SACRO FEMMININO E LA GUARIGIONE DELLA MATRICE-DOMENICA 25 NOVEMBRE

Primo incontro previsto Domenica 25 Novembre, ore 10:00                                                              presso “La Palestra del Cuore” , Via San Carlo 18, 40121 Bologna

Un ciclo di quattro incontri nell’arco di un anno per risvegliare la nostra energia femminile in modo sano ed armonico e al tempo stesso avviare la guarigione della nostra matrice (utero)
L’albero genealogico soprattutto nella linea femminile, i traumi e le ferite delle antenate, un femminile malato che spesso lascia un maschile vendicativo agire in sua vece: come possiamo avere relazioni sane quando le nostre memorie ancora lavorano attraverso di noi, guidandoci spesso in direzione opposta ai nostri desideri ?
Questo l’oggetto del primo incontro che si svolgerà per metà attraverso la Danza Kundalini per sciogliere fisicamente quei blocchi Energetici che bloccano la nostra evoluzione e metà nel Cerchio tra condivisione e pratiche, tutto condotto da Francesca Vir Kaur insegnante di Shakti Dance , Danze Sacre e Operatrice Olistica

Per info e prenotazioni
Roberta 3403702934

Nel secondo incontro studieremo i cicli lunari, la mestruazione e le interazioni tra ormoni e organi per diventare consapevoli di noi stesse e di quel che succede dentro e fuori di noi in una continua connessione. La parte pratica sarà realizzata sempre attraverso la Danza

LoFacciodaMe. AUTO-PRODUZIONI ECO-LOGICHE. COMINCIAMO DAI SAPONI-DOMENICA 21 OTTOBRE

Domenica 21 Ottobre , ore 16:00                                                                                                                  presso “La Palestra del Cuore” (Via San Carlo 18, 40121 Bologna)

Con Michele Ruta chimico e artigiano

Con Michele inauguriamo un ciclo di auto-produzioni che coinvolgerà molti e differenti settori della nostra vita
Dai saponi ai cosmetici passando per i cibi fermentati e i detersivi
Per info e prenotazioni
Roberta 3403702934
Michele 3381360943

7 buoni motivi per iniziare ad autoprodurre

Autoprodurre il nostro cibo o i prodotti cosmetici ci permette di sapere esattamente cosa c’è dentro a ciò che mangiamo o che ci spalmiamo sulla pelle, ci permette di evitare coloranti, conservanti, additivi vari e derivati dal petrolio, tossici e dannosi per la nostra salute.

Autoprodurre ci permette di vivere una vita più sostenibile, con un minor impatto sull’ambiente, eliminando l’uso di prodotti inquinanti e riducendo i packaging non biodegradabili perchè il nostro cibo, i nostri cosmetici e detersivi fai da te non necessitano di ingombranti confezioni in plastica, scatole o altro, anzi ci permettono di riciclare i vecchi contenitori che altrimenti finirebbero nei rifiuti.

Autoprodurre ci fa risparmiare soldi e tempo. Compriamo meno e non paghiamo marca e pubblicità dei prodotti. Per le nostre autoproduzioni occorrono ingredienti semplici ed economici. Inoltre risparmiamo il tempo che altrimenti passeremmo in negozi e centri commerciali, utilizzandolo invece in maniera gratificante, sprigionando la nostra creatività.

Autoprodurre è un modo per passare del tempo in famiglia, anche con i propri figli. I bambini saranno felicissimi di aiutarvi a fare biscotti e conserve o aiutarvi nell’orto o con qualche creazione fantasiosa.

Autoprodurre ci aiuta nel riuso di oggetti che altrimenti butteremmo; vecchi barattoli di creme servono per contenere quelle fai da te, i tappi di sughero diventano bacheca, una vecchia camicia diventa un grembiule, lattine di metallo diventano suggestive lanterne, cassette della frutta diventano una variopinta libreria, ….e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Autoprodurre è molto rilassante, non c’è nulla di meglio, quando si è nervosi o arrabbiati, che impastare il pane, fare il sapone e “spignattare”, dipingere una vecchia cassetta della frutta, trasformare un vecchio abat-jour o dedicarsi all’orto. Le attività manuali distraggono la mente dai pensieri e senza neanche accorgercene, ci rilasseremo in un baleno.

Autoprodurre significa anche ribellarsi alla globalizzazione, non lasciarsi omologare dal consumismo, essere “svegli” e consapevoli e decidere in prima persona i prodotti che vogliamo utilizzare, facendoli esattamente come li vogliamo e non accontentandosi di quello che ha deciso il “mercato” per questioni di profitto.

Riscoprire il piacere di saper fare è anche un modo per essere liberi!

* Questo articolo è stato pubblicato anche sul blog enjoylifeblog.com, dedicato ad autproduzione, antispecismo, veganismo, medicina naturale, pratiche olistiche, ecologia, riuso, riciclo, ricette vegan

BACK BENDING STILE MYSORE PRATICA INTENSIVA+ MEDITAZIONE SABATO 10 NOVEMBRE

Sabato 10 novembre ore 10.30-13                                                                                                La Palestra del Cuore Via San Carlo 18, 40121 Bologna 

Back Bending stile Mysore e Meditazione
Una mattina di pratica intensiva per risvegliare la Kundalini e riportare armonia e un fluire equilibrato delle energie nel corpo fisico ed energetico. Attraverso la pratica del back bending che si ottiene con le posture ad arco la colonna vertebrale viene intensamente stimolata ed energizzata e con essa di conseguenza anche tutto il sistema nervoso ed i centri sottili. La meditazione finale è elemento essenziale per concludere il lavoro e far fluire l’energia risvegliata verso i centri superiori dell’essere 
Con Emilio Dolcini
www.emiliodolciniyoga.it
Per info e prenotazioni
Emilio 3386215899
Roberta 3403702934

ENGLISH YOGA CLASSES FOR FOREIGNERS- OGNI MARTEDI A PARTIRE DAL 9 OTTOBRE

Do Yoga with Us
Foreigners friendly Yoga Studio in Bologna
English Yoga Classes 
Every Tuesday 8 pm, at “LaPalestra del Cuore” (Via San Carlo 18, 40121 Bologna)

A very indian yoga studio with friendly experienced instructors supporting every step towards yoga practice.
Welcome to attend any of the daily classes on a drop-in basis. No membership fees. Enjoy an easy going, open-environment where every “body” can learn and practice Yoga. Ten minute walking from Central Station.
Yoga is one of the great ways to reduce stress and anxiety. There are other benefits as well such as maintaining weight, stronger bones, improving sense of balance, improving lung capacity, lower blood pressure, increasing flexibility and many more.
A very beautiful opportunity to take a break in the hearth of the city 
10€ for lessons or 30€ for monthly subscription

For informations and reservation
Roberta +39 3403702934