GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE. CICLO DI CONFERENZE SU INTESTINO: ALIMENTI E FERMENTATI PER LA SALUTE DEL MICROBIOTA

Abbiamo per anni maltrattato i nostri intestini, con cibi industriali, eccesso di farine e di grassi causando un’alterazione della flora batterica benefica a vantaggio di uno sviluppo abnorme di microrganismi patogeni.
Definito dagli scienziati un “super-organismo”, il microbiota è composto da un numero di batteri pari a 6 volte il totale delle cellule che compongono l’intero corpo umano e da almeno quattro milioni di tipi di batteri diversi. Questi coinquilini vivono in stretto e mutualistico contatto con la mucosa intestinale favoriscono la biodisponibilità di alcuni nutrienti, e la metabolizzazione delle calorie; sintetizzano diverse vitamine; regolano l’espressione del sistema immunitario nella mucosa intestinale; sostengono la peristalsi intestinale e infine proteggono la mucosa intestinale – e dunque l’intero organismo – dalle aggressioni di microrganismi patogeni, prevenendo così la comparsa di molte infezioni.
Diversi recenti studi dimostrano che i batteri possono addirittura incidere sugli stati d’animo e i comportamenti umani, stimolando a livello intestinale la produzione di sostanze che raggiungono e condizionano il Sistema Nervoso Centrale.


Questo ciclo di conferenze serve a chiarire correlazioni importanti tra il buon funzionamento del’intestino e salute in generale e nello specifico e a capire quali rimedi più efficaci adottare per ripristinarne un corretto funzionamento.

GIOVEDI’  22 NOVEMBRE ORE 20.30
A cura di Marinella Galletti Naturopata, esperta in Gut Screening e Intolleranze Alimentari
Per info 3403702934