WORKSHOP INTENSIVO SU VIJNANABHAIRAVA TANTRA 13-14 LUGLIO

WORKSHOP INTENSIVO
SU VIJNANABHAIRAVA TANTRA
LA VIA DELLA REALIZZAZIONE SUPREMA
A CURA DEL DR MARK DICZKOWSKY
SABATO E DOMENICA 13-14 LUGLIO ORE 10-18.00

Gli “Saiva Tantra nel loro insieme sono prevalentemente interessati al rituale. Anche le forme dello yoga che si insegnano spesso appaiono nel contesto della rappresentazione rituale. Il
Vijnaanabhairava è un Tantra molto insolito perché è interamente interessato alla meditazione. Non ignora i rituali, ma riconosce che l’adoratore, la divinità e il culto stesso è l’unica realtà. Le 112 meditazioni insegnate sul VB ricordano quelli del buddista Mahaamudraa, del Bon Chzog Chen e della Kaula Kaalii Krama, ognuno dei quali insegna che la realtà è una coscienza dinamica impegnata a generare e percepire l’universo delle forme nel proprio imperscrutabile vuoto.


Tutti predicano, nel contesto delle proprie tradizioni, che il rituale non è essenziale e che la via per la realizzazione è la pratica meditativa potenziata.
Il Vijnanaababirava si riferisce a questa realizzazione suprema risveglio e il raggiungimento dell’obiettivo supremo in molti modi meravigliosi.

Una vita dedicata allo studio dei testi e alla pratica dello Shivaismo del Kashmir così come trasmesso dalla tradizione dello Swami Laksmanjoo a Benares dove Mark vive dal 1976. Il Dr Dyczkowski è attualmente uno dei più autorevoli studiosi dello Shivaismo di Abhinavagupta e dei testi chiamati oggi Tantra. Docente della Benares University ha tradotto e commentato innumerevoli opere come i 12 volumi del Manthanabhairava Tantra
http://www.anuttaratrikakula.org/about-sadaasaya-mark-dyczkowski/
CONTRIBUTO € 150
PER INFO 3403702934