YOGA TANTRICO tutti i LUNEDI’a Bologna

YOGA TANTRICO
Tutti i LUNEDÌ ORE 20,15
dal 23 settembre a Bologna alla Palestra del Cuore <3

lezione di prova sempre gratuita

Con la parola Tantra – letteralmente trama o continuazione – nel Buddhismo si fa riferimento a particolari insegnamenti, prevalentemente di carattere pratico, incentrati sull’azione del corpo (mudra), del respiro o della voce (mantra) e sulla visualizzazione della mente (mandala). Il fine è di realizzare la natura assoluta di questi fenomeni, che costituisce il continuum del nostro essere.

Le pratiche che vengono insegnate in questo corso appartengono alla tradizione Tantrica, nella cultura cinese detta Mizong che significa dottrina segreta, poiché strettamente connessa all’insegnamento diretto di un maestro.


Il Tantra Buddhista Cinese, infatti, si basa sugli antichi insegnamenti del monaco indiano Naropa, così come trasmessi dalla tradizione del Maestro Liang Shou Yu.

Dopo avere appreso le basi del controllo del corpo, del respiro e dello stato mentale, si praticano tecniche complesse di respirazione e visualizzazione, tipiche del Tantra Buddhista.

La pratica comprende anche esercizi fisici tramandati nella tradizione monastica cinese.

L’insieme di esercizi di respirazione, uso dei mantra e forme di meditazione si svolgono in posizione seduta o in piedi.

A cura di Francesca Francese
Info e prenotazioni 3403702934

Francesca Francese

insegnante e responsabile del settore Arti Marziali Cinesi quali il Kung Fu e pratica del Qi Gong e della Preparazione Atletica Organizzata della Scuola TenRyu ( in questo settore detto P.A.O. la scuola ha esperienza quarantennale in merito a programmi e corsi per ragazzi dai 4 ai 17 anni).
Nel dojo è attualmente l’unica responsabile dell’insegnamento del Mikkyo (Buddhismo Tantrico Giapponese) ai laici ed agli aspiranti monaci, è l’unico Kyoshi ( insegnante ) riconosciuto con Menkyo ( certificato ufficiale secondo la tradizione) da Sensei Tenzan Alessandro Mattioli, Abate del monastero TenRyu .
Oltre ad essere in possesso del diploma come insegnante di Fitness dal 2004 ( Federazione Italiana Fitness ) prima di dedicarsi in modo prevalente alle Arti Marziali ha portato avanti una decennale pratica di Yoga (metodo Yiengar) come allieva diretta del M. Lino Colombi, consolidata anche attraverso l’insegnamento: tra le esperienze più significative quelle all’interno della Scuola di Pace ed a Nablus, Palestina, come approccio alla Via della Non Violenza.
Dal 2003 ha svolto attività di animazione per bambini e ragazzi in paesi quali il Rwanda / Brasile / Palestina oltre che in Italia attraverso servizio di Clownterapia presso Ospedali di Bologna per l’associazione Vip.
Volontaria del soccorso per la Croce Rossa Italiana dal 2008 al 2011.
Ha seguito e gestito per diversi anni i “percorsi per educazione alla mondialità” per ragazzi ( e non) con aspirazioni di volontariato internazionale per l’O.N.G. Amici dei Popoli in particolare per le tematiche di diritto internazionale, commercio equo, finanza etica e microcredito date le competenze ed esperienze professionali sugli argomenti ( laura con lode in Giurisprudenza , Master in Diritto Internazionale , lavora da quasi 20 anni nel commercio equo / finanza etica e microcredito presso TransFair , Banca Etica, attualmente in PerMicro ) .