MARTEDI’ 22 MAGGIO Meditazioni sul Vijnaana Bhairava Tantra con Mark Dyczkowsky

Gli antichi testi Śaiva dei Tantra sono prevalentemente scritture interessate al rituale. Anche le forme di Yoga che vi si insegnano appaiono spesso nel contesto dell’esecuzione dei rituali. Il Vijñānabhairava è un Tantra molto insolito perché è interamente interessato alla meditazione. Non ignora i rituali, ma riconosce che l’adoratore, la divinità e l’adorazione stessa sono l’unica realtà (VB 153).

In questo corso, il dott. Dyczkowski ci rende partecipi dello studio della coscienza in India che si sviluppava prima di Abhinavagupta e fornisce una solida base per intraprendere il sentiero della Meditazione.

Le meditazioni insegnate dai Vijñānabhairava ci ricordano quelle del Mahāmudrā buddhista, del Bon Dzogchen e del Kaula Kālī Krama, tutte cose che insegnano che la realtà è una coscienza dinamica impegnata a generare e percepire l’universo delle forme del proprio imperscrutabile vuoto. Tutti predicano, nel contesto delle proprie tradizioni, che il rituale non è essenziale e la via per la realizzazione è la pratica meditativa potenziata.
In questo corso il dott. Dyczkowski spiega e pratica con noi le varie tecniche di meditazione insegnate nel testo, raggruppandole per tema (respiro, vuoto ecc.) E fornendo esempi, contesto e spiegazioni aggiuntive
Dr: Mark Dyczkowsky
Il Dr. Mark Dyczkowski è uno dei maggiori studiosi del mondo su Tantra e Kashmiri Trika Shaivism e ha vissuto e lavorato in India per quasi quarant’anni. Sia uno studioso che un praticante, è stato iniziato dal grande maestro indiano Swami Laksmanjoo nel 1976. Ha conseguito una laurea all’università indù Banaras e un dottorato di ricerca. dalla Oxford University, dove ha studiato lo Shaivismo del Kashmir sotto la guida del professor Alexis Sanderson. Mark ha pubblicato estesamente incluso il 12 volume Manthanabhairava Tantra ed è considerato una delle principali autorità mondiali sullo Shaivismo tantrico. È affiliato con diverse importanti istituzioni accademiche in India e ha tenuto conferenze in università in Europa, Stati Uniti e India.
http://www.anuttaratrikakula.org/about-sadaasaya-mark-dyczkowski/

Date di maggio: 8-15-22-29

Contributo ad offerta libera (consigliata € 12)
Per prenotazioni Roberta 3403702934-3775308519